giovani tromboni
In the age of Umbilicus
In (lenta) lettura:

David Foster Wallace
Considera l'aragosta

Laurence J. Peter , Raymond Hull
Il principio di Peter

David Foster Wallace
Oblio
(momentaneamente sospeso)

Commentati:

Bernard MacLaverty
La scuola di anatomia

Tim McLoughlin
Via da Brooklyn

Kurt Vonnegut
Mattatoio n. 5

Hal Foster
Design & Crime

Jonathan Lethem
Amnesia Moon

Ernesto Aloia
Chi si ricorda di Peter Szoke?

David Means
Episodi incendiari assortiti

Charles Bukowski
Spegni la luce e aspetta

Altan
Banane

Friedrich Dürrenmatt
Nel cuore del pianeta

Arkadi e Boris Strugatzki
Picnic sul ciglio della strada

Jeanette Winterson
Powerbook

Charles Bukowski
Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio

Daniele Brolli
Chemical USA - Il viaggiatore assente

David Foster Wallace
Verso Occidente l'Impero dirige il suo corso

Amélie Nothomb
Metafisica dei tubi

A.M. Homes
La sicurezza degli oggetti

Bernard Aldebert
Gusen II

4/6/2002
J.T.Leroy a Letterature

Riverberi:

giovanitromboni@fozzdances.com

Soffitta:

settembre '06
agosto '06
luglio '06
giugno '06
maggio '06
aprile '06
marzo '06
febbraio '06
gennaio '06
dicembre '05
novembre '05
ottobre '05
settembre '05
agosto '05
luglio '05
giugno '05
maggio '05
aprile '05
marzo '05
febbraio '05
gennaio '05
dicembre '04
novembre '04
ottobre '04
settembre '04
agosto '04
luglio '04
giugno '04
maggio '04
aprile '04
marzo '04
febbraio '04
gennaio '04
dicembre '03
novembre '03
ottobre '03
settembre '03
agosto '03
luglio '03
giugno '03
maggio '03
aprile '03
marzo '03
febbraio '03
gennaio '03
dicembre '02
novembre '02
settembre '02

feed xml

powered by blosxom

Valid XHTML 1.0!

giovani tromboni
giovedì 20 Novembre 2003


Grandi
Oggi per un po' sono stato convinto che Serena l'avessero arrestata per giri di droga e squillo mentre diffondeva dei video di Priebke; ma non capivo bene per quale dei due motivi Fini l'avesse esplusa da AN.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
giovedì 13 Novembre 2003


In pacem
Qualsiasi cosa si dica, in queste occasioni, suona strumentale o ipocrita, spesso in contemporanea. Il "teniamo duro perché..." non ha senso, legato a simili eventi. Non si può dare significato a un sacrificio in maniera postuma. Viceversa il confine tra "ve l'avevamo detto" e "ben vi sta" è così labile che bene sarebbe non correre nemmeno il rischio di avvicinarvisi (poi c'è chi lo salta a pie' pari). Anche le paternalistiche dichiarazioni di vicinanza stonano. Pianga i suoi morti chi ne ha diritto, non altri, per favore.

La retorica dei morti "nostri" ha la sua cartina di tornasole nei titoli dei giornali. Praticamente ovunque ho letto o sentito dire "diciotto morti: dodici carabinieri, quattro soldati, due civili. E anche otto iracheni". Non per fare macabra contabilità, ma fa ventisei, non diciotto (i numeri purtroppo sono cresciuti nel frattempo, ma lo schema non cambia). Solo la stampa estera non discrimina.
Volendo discriminare, oltre all'arma dei carabinieri, all'arma dell'esercito, all'arma dei civili, c'è l'arma degli iracheni e l'arma dei bambini, purtroppo. E qua a dare significati postumi non ci si prova nemmeno.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
martedì 11 Novembre 2003


Preposizioni
Pubblicità alla radio: "Clicca al sito vuvuvù conbipel punto it!"
Clicca al sito? Già questi si sono concessi un accostamento di consonanti che si permette solo alla parola "input", o si comincia così e si finisce agli "inbuti". Ma insomma un sito non si clicca, si clicca semmai su un link che porta al sito stesso, si seleziona un bookmark, se ne inserisce l'indirizzo nell'apposito campo del browser picchiettando i polpastrelli sulla tastiera. Ecco, non poteva il copywriter esprimersi in quest'ultima maniera? Gli scappavano i venti secondi a disposizione?
E' vero che anche Ferrara in tv disse una cosa del tipo "Ma se clicco un sito poi mi possono arrestare?", però si era astenuto dalle preposizioni superflue.
"Clicco al sito" e dopo? Dopo come minimo chiamo a mio cugggino.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


Click'n'milk
Questo è un post di servizio, che vorrei aver letto un paio di mesi fa. Qui si parla degli scandalosi prezzi del latte in polvere, come in un Report dei poveri, e dei vantaggi di uno stile di vita digitale dove si cliccano melanzane come niente fosse.

Allora, fino a poco tempo fa compravo il latte in polvere Plasmon 1, in confezione "gran convenienza" da tre buste per un totale di 1050 grammi, in farmacia. Prezzo oltre 37 euro. Se si fa il conto - misurino da 4,5 grammi ogni 30 centilitri, fanno 7 litri - viene fuori una cosa tipo quasi 6 euro al litro, e va considerato poi che una buona percentuale viene buttata (non sempre si azzecca esattamente il grado di voracità del pupo in quel momento). Come ho detto altrove, la polvere bianca più costosa non è quella che tutti pensano.
Da qualche settimana, poi, in farmacia non si trova più il pacco da tre buste, ma solo quello da una di 350 grammi, e il costo aumenta un altro po'. Oppure c'è lo stesso latte già in forma liquida, dei tetrapack da 485 centilitri (non mi chiedete perché mezzo litro no), a tre euro e mezzo. Si va sopra ai 7 euro al litro. Forse in certe situazioni è più comodo e c'è meno spreco, ma siamo lì.

Supermercato? Alla Coop hanno solo il Plasmon 2 per i più grandi, e altre marche comunque costose (e poi il latte al bambino è meglio non cambiarlo arbitrariamente, quando è molto piccolo). Amen. Poi succede che vado in Toscana, e alla Coop locale scopro che hanno il Plasmon 1 in pacco da tre buste, a 32 euro e spicci. Quasi cinque euro in meno. Ciumbia.

Morale: domenica sera mi sono collegato a e-coop.it, ho fatto la spesa on line, e stamattina alle sette e venticinque (come richiesto) mi hanno recapitato dentro casa sette bustoni di spesa, inclusa acqua minerale e distillata, patate, detersivi, roba pesante e/o ingombrante insomma, e poi pannolini e soprattutto un paio di scatole di Plasmon 1.

Spese di trasporto 4,13 euro, meno di quanto risparmio già con una singola scatola di platino granulare. E tanti cari saluti alla farmacia.

Altri hanno già parlato di spesa on line, ma presso l'Esselunga che è roba da nordici. Rispetto a questa, la Coop (Toscana-Lazio, nel caso specifico) ha il vantaggio di essere equa e solidale o giù di lì, il software de "La spesa che non spesa" è ben fatto ed è pieno di utili funzionalità, solo l'interfaccia di navigazione è molto affastellata. E soprattutto funziona benissimo con Safari, per il sollievo di noi melomani.

P.S. anche "Io Bimbo" sulla Tiburtina ha il latte a 33 euro e spicci, e biberon e accessori vari a prezzi umani. E' la Tiburtina che è disumana. La Tiburtina è l'unica consolare romana ad essere trafficata in entrambi i sensi a qualsiasi ora del giorno e della notte; le altre hanno il buon gusto di presentare un verso prevalente di percorrenza a seconda degli orari. Io sono convinto che il traffico della Tiburtina sia opera di uno scenografo pazzo, un demiurgo che dirige l'ingorgo permanente come Ed Harris in The Truman Show. Non si spiegherebbe altrimenti l'incongruità di certe presenze, come autoarticolati recanti giganteschi tubi in cemento che percorrono la strada nei due sensi o si incastrano nello svincolo che scende dal raccordo anulare. Una volta ero fermo con la moto a un semaforo, mi sono ritrovato accanto sull'isola spartitraffico uno col martello pneumatico. Non era lì per qualche tipo di lavoro in corso, stava lì per volontà del demiurgo folle, a fare rumore per peggiorare la situazione già critica di quelli bloccati da un semaforo affezionato alla luce rossa.
dove faccio er pieno de benzina, pe' fa' 'n metro sulla Tiburtina

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
lunedì 03 Novembre 2003


Scordavo
Col cambiamento di tutto l'ambaradan tecnico per tenere il blog, mi sono dotato anche di un nuovo feed rss, fatto in casa. Quello precedente, graziosamente concesso da Blogstreet, esiste ancora, ma non è altrettanto aggiornato.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


Orgoglio e pregiudizio
Io su Windows, lo ammetto, mi concedo uno dei pochi pregiudizi che reputo accettabili. In effetti chiamarlo pregiudizio è un vezzo, perché alla fine tra una cosa e l'altra su macchine Windows ci ho dovuto lavorare per anni, e il "pre" potrebbe cascare per lasciare posto a un giudizio vero e proprio, ponderato su quanto esperito. Olé.

Primo giorno di scuola presso il nuovo posto di lavoro, mi danno un PC nuovo di pacca, carrozzatissimo, col suo bravo Windows 2000 Professional. Comincio a personalizzare un minimo l'ambiente (virtuale) per renderlo più accogliente, ad un certo punto non riesco più a spostare le icone sul desktop e non mi funziona il copia e incolla. Boh, avrò combinato qualche casino io. Messaggio di errore su un misterioso file scvhost.exe. Tireminnanz. Il signor Norton mi avverte che ha tanato il Blaster, che è un virus, anzi un worm, insomma 'nu fetentone. L'ha pure eradicato (Norton fa così, un caratteraccio). Per sicurezza riavvio, e faccio uno scan del sistema: tutto a posto. Dopo due ore siamo punto e da capo, stessi problemi, stessi messaggi, stesso intervento radicale di mister Norton.
Il giorno appresso, il rituale si ripete varie volte.
Al terzo giorno, il collega di fronte dà inavvertitamente un calcio alla ciabatta dell'alimentazione, il computer giustamente si spegne. Al riavvio, diciamo a tre quarti del caricamento del sistema, lo schermo diventa nero e muore lì. Provando in modalità VGA riesce a partire, e mi informa che non trova il driver della scheda video. Tieni il driver, Fuffi. A questo punto si pianta ancora prima, e tocca riavviare dal CD-ROM di installazione. Stavolta sembra mancare una cosa del calibro di system.exe o simile. Per un pomeriggio Fuffi è tornato al canile, dove hanno riinstallato Windows ex novo e per intiero, non senza prima aver riformattato l'hard disk.

Io non formatto un hard disk del Mac da quando era vivo il povero George Boole.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
domenica 02 Novembre 2003


La volpe e l'uva
Il sottoscritto non partecipa agli GNUeconomy Weblog Awards 2004 perché:
  • nella vita non ha mai amato la competizione
  • nella vita si è già preso le sue belle soddisfazioni
  • nessuno l'ha candidato e si vergogna molto a farlo da solo

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
sabato 01 Novembre 2003


Il sonno della ragione genera mostri
Stanotte ho sognato che ero amico di Silvio Berlusconi, e chiacchieravo amabilmente con lui al tavolo di un ristorante. Stavo malissimo.

A un certo punto, probabilmente mentre riacquistavo coscienza, ricordo che gli dicevo:
"Lo sai che come amico ti voglio bene, ma politicamente hai tutta la mia disistima".
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...
ottobre
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Obragrafica:

Il piccolo popolo che si manifesta sui bordi dei fogli durante telefonate, riunioni, attendereprego, e altre occasioni.

Tutti i commenti del mese:
GAAG
Gruppo di autoaiuto ascoltatori Genesis:

counting...
Interreferenze:
 [No news, good news]
 [YAFB]
mac[ZetaVu]
mac[alb]
mac[... parole per dirlo]
 [Tutto questo non ha
assolutamente senso!]
[Zona Sedna]
mac[Brodo Primordiale]
mac[Wittgenstein]
mac[Camillo]
mac[Il posto di Antonio]
 [Mangialibri]
 [Too Old to Weblog]
mac[Paolo's weblog]
 [Blog Notes]
mac[paferrobyday]
 [Blogocauda]
 [attentialcane]
 [quarky]
mac[ander costruksciòn]
mac[minimamoralia]
 [Squonk]
 [GNUeconomy][Macchianera]
mac[TOM]
 [il Griso]
 [WOUQ] ora:
 [STORIELATERALI]
 [Verba manent (Zu)]
mac[The Yorker]
 [pfaall]
mac[The Petunias' weblog]
 [No-Luogo]
 [Achiller Application]
 [miic]
mac[Cupezze Quotidiane]
  
 [lo scopriremo solo vivendo]
mac[t-la.co.uk/]
 [personalità confusa]
 [Pensatoio]
 [Massaia]
 [EmmeBi BLOG]
mac[4 banalitaten]
mac[IlPaeseCheNonC'è]
mac[Il Mappamondo]
 [Il bugiardino]
 [Le stanze di Gaia]
  
mac[MANTEBLOG]
 [Shangri-La]
 [PubblicoDiMerda]
 [Metafluxus]
 [Massimo Morelli]
 [Massimobernardi]
 [falso idillio]
 [il sentiero giusto]
 [gon/io]
 [Zitti al cinema]
 [Anomalia grafica]
 [L'Atene non s'apre!]
 [Fantastici quattro]
 [One Hour Photo]
 [.:aleinside:.]
 [gattostanco]
 [simone.blogs.it]
 [jtheo]
mac[e io che mi pensavo...]
 [P O L D O]
 [risospintisenzaposa]
mac[Fed's Bolsoblog]

Qua si tifa:
mac[iBaby]