giovani tromboni
venerdì 18 ottobre 2013
A volte ritornano, guitar edition
Insomma, il primo plettro della mia vita.
Un Galli thin in plasticaccia grigia, comprato nel 1975 a Genova. L'ho perso più volte negli anni, e per anni: una volta finì sotto al sedile posteriore della 131 di mio padre, lo trovò lui passando l'aspirapolvere prima di venderla; un'altra volta sparì per due anni, scivolato tra i tasti del pianoforte di mia sorella dove l'avevo appoggiato, lo trovò l'accordatore nello spazio sotto alla tastiera; poi è ricomparso inaspettatamente da tasche bucate di vecchie custodie per chitarra, un attimo prima di buttarle via. Non si contano le volte che ha alloggiato nascosto dentro alla cassa della chitarra classica.
Gli altri plettri li ha seppelliti tutti. Ora, trentott'anni e come nuovo, l'ho passato a mio figlio.
A dire il vero da qualche mese non so esattamente dove sia (il plettro, dico), ma non sto in pensiero.
plettro.jpg
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


martedì 30 aprile 2013
L'innovazione
La vecchina alla cassa del minimarket ha pantofole di feltro e quattro yogurt in mano.
Vuole sapere come sfruttare i buoni sconto pubblicizzati sulla confezione.
Signora, deve andare a casa, poi va sul computer.
Sul computer.
Sì, poi si collega all'indirizzo scritto qua sulla confezione, vede?
Sì.
Ecco, lì si deve registrare, e poi può accedere ai suoi buoni sconto.
I buoni sconto, sì.
Poi stampa i suoi buoni sconto e me li porta, e io glieli scalo.
Va bene. Allora me li scala?
No, prima deve andare sul computer.
Sul computer.
Scopri i nostri innovativi buoni sconto per i prodotti D***** che puoi stampare direttamente a casa tua. Inizia subito a risparmiare.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


domenica 16 Dicembre 2012
La politica spiegata (d)ai bambini
Junior: «Ma se il PDL facesse le primarie, non potreste andare a votare anche voi così vince uno che vi piace un po' di più?»
Distolgo lo sguardo dalla pentola che sto insaponando e lo fisso pensando che mi sono allevato in seno un piccolo renziano.
Poi, dopo una breve pausa, prosegue: «Anzi no, potreste votare quello che poi non vincerebbe alle elezioni»
Mi ridedico sereno alla pentola, pensando: piccolo dalemiano.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 12 Dicembre 2012
Fuffi
Un bel po' di anni fa avevo un gruppo dalla formazione alquanto ondivaga. A un certo punto il batterista portò un cantante amico suo, del quale non ricordo nemmeno il nome ma solo il soprannome: Messner, a causa del folto e lungo pelo che ne ricopriva testa e viso.
Cantare non cantava male, solo che ci metteva un certo eccessivo entusiasmo: in particolare quando ero impegnato in un assolo di chitarra si buttava ai miei piedi lanciandosi in scivolata sulle ginocchia, e mimando nel contempo un numero di air guitar di rara frenesia.
Una volta mi sono scansato perché temevo mi leccasse la chitarra.

Raccontavo queste cose a un altro amico musicista, che commentò:
«ma è mansueto, almeno?»
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


sabato 01 Dicembre 2012
Ode
Canto di te, o zanzara
famelica e tardiva
che permuti il mio sangue
con rivo di saliva.

So ch'è la tua natura
ma come dico sembre
perché non migri altrove?
Non vedi che è dicembre?
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 29 Novembre 2012
Le piccole cose che ti salvano la giornata
Ho una bellissima matita, anzi un portamine, che dopo anni di onorato servizio ha smesso di funzionare: giri giri e la mina non va più né avanti né indietro, e nemmeno viene trattenuta.
Essendo un bell'oggetto, e soprattutto un regalo, mi dispiacerebbe buttarla: così ho cercato per vedere se ci fosse qualche centro assistenza, ma niente. Allora vado sul sito del produttore (la Faber-Castell, la matita è questa), trovo un indirizzo email nella sezione "Contattaci", gli scrivo chiedendo se mi sanno indicare un servizio di assistenza/riparazione dei loro prodotti.
Dopo circa una settimana mi arriva una mail di risposta:
Gentile cliente,
invii pure il portamine difettoso all'indirizzo qui sotto riportato - Ufficio riparazioni.
Il servizio è gratuito

Martedì mattina preparo un pacchetto, vado in posta, per eccesso di zelo spedisco come assicurata. "Vuole anche la ricevuta di ritorno?". Ma sì, per 60 centesimi.
Oggi, giovedì, è arrivato da Milano il corriere col portamine riparato.
Gli hanno cambiato anche il gommino per cancellare e hanno riempito il serbatoio di mine nuove (ora che ci faccio caso, il controvalore di gomma e mine è circa pari alle spese di spedizione).
Ora me ne vado a letto con un sorrisetto soddisfatto sulle labbra.

P.S. La ricevuta di ritorno non mi è ancora arrivata.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


sabato 24 Novembre 2012
Solo un pelato può capire
bersanti
Ero tentato di annoiarvi con un endorsement di venti pagine come tanti, forse troppi, hanno fatto ultimamente (e per quello sbagliato, per giunta).
Invece mi limito a quanto nel titolo, e ribadisco solo quanto espressi qualche anno fa.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 27 settembre 2012
lustri su lustri
Oggi questo blog compie dieci anni.
Nonostante lo trascuri, gli voglio ancora un po' di bene.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


sabato 21 maggio 2011
azeta (slight return)
Per una volta lo schermetto LCD montato sullo schienale del sedile di fronte funziona. Attacca i tuoi auricolari MP3 (sic) alla presa, dice, con questo gesto risparmierai anche energia. Non mi è chiaro come, ma visto che gli auricolari che compaiono sullo schermo sono bianchi, identici ai miei, come sotto ipnosi eseguo.

Per venti minuti passa lo stesso loop di immagini e musica, appoggio solo uno degli auricolari all'orecchio destro per attenuare l'effetto di attesa al centralino. Finalmente i programmi partono. Dopo un po' va via l'audio. Smanetto sui pulsanti all'interno del bracciolo, senza esito. Mi rassegno.

Dopo altri venti minuti mi accorgo che non sentivo più niente perché l'auricolare era scivolato via, e la pressione che percepivo ancora nell'orecchio era quella dovuta all'aereo.

Ho rimesso l'auricolare, anzi a questo punto entrambi, e ho ascoltato musica che non mi piaceva per il resto del viaggio.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 19 maggio 2011
azeta
Ho scelto accuratamente il posto sull'aereo facendo il check-in via web. Quando mi siedo mi accorgo che al sedile davanti ho due bambini (due e quattro anni, ad occhio).
Di fianco un tizio alto si è sfilato le scarpe fighette e dorme, perfettamente scalzo, già prima del decollo.
Due file più avanti un signore anziano sta smaniando. Siamo appena decollati, l'aereo è ancora diagonale, e lui si alza facendo spostare il vicino. Si infila nel bagno anteriore. Penso che vomiti.
Fisso il dormiente scalzo e mi chiedo come fa a stare coi piedi direttamente sulla moquette, ma ironia della sorte sento che sono le mie suole che si stanno attaccando al pavimento. Sposto un po' la borsa per guardare meglio: sotto al sedile c'è un tappeto di caramelle gommose mezze succhiate.
Il signore che vomita si è alzato altre tre volte, visitando i restanti bagni dell'airbus. Sta per tornare al suo posto ma si ferma e si siede deciso accanto a me. «E' libero?» chiede.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 05 maggio 2011
Scimmie nude
Pensavo alla tristezza della condizione umana, a come siamo schiavi di spazzolini, fili interdentali, collutori, gommine, costose detartarasi.
Magari avessimo un animaletto simbionte, che so io, uno scarafaggetto o un colibrì, che dopo ogni pasto mentre pennichiamo a bocca aperta venisse a fare pulizia dei residui, ablazione del tartaro, ci lucidasse un po' lo smalto. E se fosse gommoso e all'aroma di menta potremmo masticarcelo a lavoro finito (la riconoscenza non paga in questa giungla che è il mondo animale).

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


lunedì 18 aprile 2011
Ulteriori mitomanie
Ma anche facendo il militare, durante il CAR nelle inospitali lande di Macomer, c'era un tipo di Roma che accompagnai a comprare una specie di mangianastri (o meglio un walkman con un paio di microcasse incorporate): entrò nel negozio, sborsò senza battere ciglio trentamila lire o una cifra simile, buonasera, buonasera.

Neanche un quarto d'ora dopo, rientrati in caserma, spiegava a tutti che quella del negozio era una cara amica di sua zia e che gliel'aveva fatto pagare cinquemila lire invece di trentamila. Il tutto con me presente, senza minimamente preoccuparsi del fatto che io potessi reggergli il gioco o sputtanarlo alla grande.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 13 aprile 2011
Altre mitomanie
C'era poi un tipo al secondo anno di liceo che un giorno arrivò tutto inchiavardato in un busto, e sosteneva di essere caduto a Vallelunga durante una gara delle 500 cc.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


martedì 12 aprile 2011
Mitomanie
Ho incontrato un vecchio amico che mi ha ricordato una storia risalente alla settimana bianca della terza media: c'era un altro ragazzino che sosteneva di far parte della nazionale austriaca di Ovindoli.

(ovviamente, una volta sulle piste, ci mettemmo tutti comodi ad aspettare la sua prima discesa. Arrivò un pezzo alla volta, una citazione letterale di Fantozzi)
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


lunedì 28 febbraio 2011
Capovolgimenti di fronte
Quando nel 1978 arrivarono i cartoni animati giapponesi, il luogo comune imperante era che fossero brutti perché fatti col computer, mica come quelli Disney, cesellati a mano, ah che belli.

Posto che brutti erano brutti davvero, il fatto è che l'animazione povera e ripetitiva nulla aveva a che fare coi computer, sia perché spesso era roba vecchiotta, sia perché il Giappone era un grande produttore di elettronica ma non un altrettanto grande consumatore di informatica, specialmente personale (col sistema di scrittura come ostacolo principale).

Ci ripensavo ora, trent'anni dopo, quando è la Disney a dominare tra i cartoni (bellissimi) fatti veramente col computer, mentre il Giappone è ormai il baluardo dell'animazione tradizionale di qualità.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 26 gennaio 2011
Piccole mele
Il vero problema della musica italiana è che tutti gli artisti che hanno raggiunto un certo successo si sentono in dovere di dimostrare al mondo, oltre a un qualche impegno verso temi importanti, la capacità di una visione intima e profonda. Si cimentano insomma in quello che chiamo il canto degregoriano: più che una politica dei piccoli passi, una poetica dei piccoli pezzi. Le cose semplici di una volta, espresse con parole piane e ricche di vocali rassicuranti.

Per non farmi trovare impreparato se mai gli eventi decidessero di travolgermi, ho deciso nottetempo, a lume di candela, di dotarmi della mia, che ho chiamato:

PANE E SALAME

pane e salame,
castagne e pane
lana e cotone
e cotone, e fame
dalla finestra
vedo una nave
sopra la panca
la capra, e il pane
zuppa di cavoli
ed aspartame
perché lo zucchero
ci può far male

(una patologia rivierasca del canto degregoriano, detta il salto del fossati, prevede che «vedo una nave» sia sostituito sempre da «si sente il mare»)

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


lunedì 24 gennaio 2011
La luce viola
Libri che ho comprato solo per il titolo:
Morte malinconica del bambino ostrica
Brevi interviste con uomini schifosi
La più grande balena morta della Lombardia

Non so se c'è uno schema ricorrente, ma se gli editori lo scoprono sono fregato.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


domenica 26 Dicembre 2010
Tenere duro
«Ma Babbo Natale come fa a costruire i giocattoli uguali a quelli dei negozi? Li copia?»
«Ma no, ti porta quelli veri, mica dei tarocchi»
«Allora li compra?»
«Non proprio. Ha una convenzione.»

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


lunedì 15 Novembre 2010
Lonely Planet
Al forno: un panettiere sta servendo una ragazza che capisco poi essere cubana. Quando un secondo panettiere si affaccia gli fa «Mario, questa è di Cuba, dove vuoi sempre andare tu».
L'altro fa una faccia un po' così: «Ma no, ma de che, chi l'ha detto, mica io, ce vogliono andare tutti, si sa perché, tipo l'altro posto lì, come se chiama, la tailandia».
A questo punto è la ragazza che replica piccata «C'è una bella differenza, eh. Da noi se una ragazza maggiorenne decide di fare qualcosa sono affari suoi, là invece ci sono i minorenni».
Gelo.
Dopo che è uscita il primo panettiere lancia uno sguardo di rimprovero al secondo, e quello: «aho, ma che ne so io de viaggia', io al massimo so' stato a Frosinone».

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


domenica 07 Novembre 2010
Dolcetto o scherzetto
Junior, di ritorno dalla gita scolastica al castagneto di Antrodoco: «Babbo, c'è una sorpresa nel mio zainetto!». Frugo, senza trovare niente se non resti di merendine e paccottiglie affini.
«Cerca meglio, è sul fondo». Infilo la mano con decisione, poi la estraggo con un centimetro di spina di riccio infilata sotto l'unghia.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


sabato 30 ottobre 2010
Una vita difficile
Da bambino ero convinto che la canzone "Maramao perché sei morto, pane e vin non ti mancava" fosse riferita a Marcellino pane e vino, ma non mi spiegavo molto il motivo del soprannome al di là dell'assonanza iniziale. Marcellino parlava con un tenebroso Cristo crocefisso e forse per questo motivo moriva. Anche se poi scoprii con sollievo che era sopravvissuto e continuava le sue conversazioni, facendosi chiamare Don Camillo.

Ad ogni buon conto quando vidi Fratello sole sorella luna di Zeffirelli, giunti alla scena in cui il Cristo dipinto apre gli occhi, mi venne da gridare terrorizzato: "attento France', fai finta di niente, che se ci parli dopo tre giorni muori".

(quando infine arrivai a Pablito Calvo Sotelo la mia confusione fu completa)

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


lunedì 18 ottobre 2010
Cani e padroni di cani
L'arte dello schivare merde camminando veloci con un occhio a tuo figlio che si allontana in bicicletta e uno al marciapiede viene messa fatalmente in crisi da un saluto proveniente dal marciapiede opposto: i cinque secondi di rotazione della testa necessari a verificarne la provenienza ed eventuale pertinenza coincideranno sempre con l'imposizione della suola sul prodotto fumante di uno sfintere canino.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 06 ottobre 2010
Titoli derivati
Nonostante abbia domiciliato tutto il domiciliabile, tre o quattro volte l'anno mi tocca andare fisicamente all'ufficio postale. Non che mi pesi molto, ormai sono ben organizzati, ci sono i numeretti, c'è da sedersi, c'è pure l'angolo negozio con la cancelleria e un'esclusiva selezione di libri. Biglietto A058, stanno ad A042, ho tempo di dare un'occhiata.

In tre minuti mi sono reso conto che esiste un inferno dei titolisti italiani, o forse un inferno dell'editoria tutta, ma non ci dilunghiamo, lasciamo parlare i titoli:

Uomini che odiano le donne
La ragazza che giocava col fuoco
La bambina che scriveva sulla sabbia
Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

Il mio amico Padre Pio
L'ultima messa di Padre Pio

Promessi vampiri

Leggere Lolita a Teheran
Cenerentola a Kabul
Sognando Jane Austen a Baghdad

Ti vengo a cercare
Le brave ragazze combinano guai
Il club delle poche ma buone
Perché gli uomini lasciano sempre alzata la tavoletta del water... e le donne occupano il bagno per ore?
Perché gli uomini possono fare solo una cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme?
Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?
Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?
Perché gli uomini sono fissati col sesso ...e le donne sognano l'amore?
Perché gli uomini sono stronzi e le donne rompicoglioni
Perché gli uomini odiano le donne e le donne se non sono a Kandahar non leggono un cazzo?

N.B. solo uno è inventato.

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 23 giugno 2010
Customer Care
Per il compleanno mi sono arrivate due mail automatiche di auguri:
una da Nital, che voleva 170 euro per ripararmi un obiettivo che mi si è smontato in mano (nuovo, tenuto religiosamente) ed era coperto dalla loro garanzia di quattro anni, evidentemente utile solo a evitare che gli allocchi risparmino qualche lira comprando da importazioni parallele;
l'altra da Direct Line, che dopo quasi quattro mesi e due diversi periti continua a fare manovre dilatorie e ancora si guarda bene dal risarcirmi un sinistro ben poco interpretabile (io parcheggiato, tipa che per telefonare mentre guida perde il controllo della macchina e mi distrugge la fiancata).

Però mi hanno fatto gli auguri, ora sì che si sono riconquistati un cliente, come no.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


mercoledì 31 marzo 2010
Omnia vincit
Mentre ero imbottigliato sull'Olimpica, ho abbracciato in un unico sguardo i manifesti «L'AMORE VINCE SEMPRE SULL'ODIO E SULL'INVIDIA» e i SUV e le Smart che sfrecciavano sulla corsia di emergenza. Mi è sembrata una sintesi perfetta.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


domenica 07 marzo 2010
Posso rimettere l'orologio
Peggio del giorno della marmotta:
www.fozzdances.com/blog/
e
seidimoda.repubblica.it

P.S. perlomeno anche a loro è venuto un sospetto:
E' ormai un appuntamento fisso da molti anni
[...]
Le suggestive immagini si riferiscono alla nona edizione delle sfilate di moda intima

Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 11 febbraio 2010
Finestrelle
«e qua, se non ti posso passare a prendere, rischi di far tardi»
«'TACCI»
[attimo di sconcerto]
«no junior, si dice semmai "accidenti"»
«no, no, tacci!»
«ma non si dice, è molto brutto, chi te l'ha insegnato? dove l'hai sentito?»
«ma perché? prendiamo un tacci. oppure l'autobus»

(ricordarsi degli effetti collaterali del cambio dei dentini)
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


martedì 19 gennaio 2010
L'ultimo dei flaiani
E alla fine, a 99 anni, se ne è andato anche Aldo Buzzi (è successo il 9 ottobre scorso, l'ho scoperto oggi).
Da non confondere con Aldo Busi, era architetto, scenografo e sceneggiatore (altre due cose che qualcuno confonde), ma soprattutto molto altro.
Non vanno persi i suoi (pochi) libri, i suoi dialoghi e carteggi con l'amico Saul Steinberg, le sue epifanie inaspettate (leggi La fine della strada di John Barth e scopri che il traduttore è lui; leggi Le ombre bianche di Ennio Flaiano e trovi in appendice la lettera che l'autore scrisse a Buzzi, che ne era coetaneo, come suo referente in Rizzoli).

Se interessa, qualche link:
Aldo Buzzi - Wikipedia
ADDIO AD ALDO BUZZI TALENTO SURREALE - Repubblica
Aldo Buzzi - ricerca su Repubblica
Aldo Buzzi, è morto a 99 anni il più giovane dei nostri autori - il Giornale
Addio ad Aldo Buzzi - Chorus
Aldo Buzzi - e niente
Libri di Aldo Buzzi - IBS.it
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 31 Dicembre 2009
Karmageddon
Oggi tornavo dall'aver acquistato un frigorifero, e uno scooterista isterico mi ha gridato «testa di cazzo» perché in un ingorgo, facendo tutto da solo, si è incastrato nei trenta centimetri che mi separavano dalla macchina davanti.
Dal sedile posteriore mi è arrivata la voce di Junior: «perché ha detto testa di cacco?».

Poi siamo andati al cinema, e sulla mia poltrona ho trovato un portafogli gigante, una specie di sleppa di quaranta centimetri per quindici, che dalla cerniera aperta si rivelava gonfio di contanti. L'ho chiuso e consegnato alla cassa del cinema. Solo dopo ho riflettuto sull'acquisizione di punti karma (o sull'ultimo film dei Coen).

Comunque, si era lì per vedere "La principessa e il ranocchio", in una sala occupata per lo più da bambini tra i quattro e i sei anni. Partono i trailer, l'Alice di Tim Burton fa un po' paura, ma passi. Il brutto è quando passano quello di "Natale a Beverly Hills". Giudicate voi se è adatto a quel pubblico.
(se non avete la pazienza, vi anticipo la battuta finale «se la deve pija' 'nderculo, tesoro»)
TRAILER
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


giovedì 05 Novembre 2009
The Time Machine, o il senno di poi
Al solito, vai a prendere un giornale vecchio per sacrificarlo a faccende casalinghe, e rimani a leggere ipnotizzato di un passato che sembra lontanissimo e a stento ricordavi.

Corriere della Sera, venerdì 18 maggio 2007, un anno di governo Prodi.
Pagina due, titolo:
Prodi e il primo anno:
il Paese è ripartito
Non serve una verifica
e sotto:
«Resto fino al 2011. Ora piano casa e riduzione dell'Ici»
Berlusconi: ci copia, ma nei sondaggi è sotto il 30%

Sopra, in uno stelloncino tondo, foto del ministro Bersani col sigaro in bocca, accanto al titolo "Le liberalizzazioni".
Altrove, citati il ministro della salute Livia Turco e il ministro dei beni culturali Francesco Rutelli.

A pagina trenta, titolo:
Fuksas e Piano, via alla rivoluzione dell'Eur
e nell'articolo:
«Il complesso — spiega il presidente Cuccia — sarà realizzato in due tempi, la parte con dentro la Nuvola sarà pronta entro il 2009».

Si parla anche di due grattacieli da cento metri "che svetteranno entro il 2009", uno progettato da Franco Purini, l'altro da Gianni Ascarelli (o Jean Ascarel, come lo chiamavamo tra noi quand'era il nostro assistente all'esame di progettazione urbana).

Morale: quanti anticipi, quanti ritardi.
Sentenziato da Vic | plink | commenta counting...


In (lenta) lettura:

Ammettiamolo: è un paio d'anni che riesco a leggere solo Topolino, a settimane alterne

Letti:

Francesco Piccolo
Momenti di trascurabile felicità

Amedeo Balbi
Seconda stella a destra

David Foster Wallace
Questa è l'acqua

Davide Enia
Mio padre non ha mai avuto un cane

Enrico Vaime
Quando la rucola non c'era

Ennio Flaiano
Le ombre bianche

Gabriele Lucci
Animazione

Roberto Moroni
Perduto per sempre

Dino Risi
I miei mostri

Antonio Dini
Emozione Apple

Francesco Piccolo
L'Italia spensierata

Cormac McCarthy
Non è un paese per vecchi

Guy Delisle
Chroniques Birmanes

Guy Delisle
Shenzhen

Stefano Andreoli, Alessandro Bonino
Sempre cara mi fu quest'ernia al colon

Amedeo Balbi
La musica del Big Bang

Sergio Donati
C'era una volta il west (e c'ero anch'io)

Jean-Claude Izzo
Vivere stanca

Mario Tobino
Biondo era e bello

Paolo Nori
Noi la farem vendetta

Jonathan Franzen
Zona disagio

David Foster Wallace
Considera l'aragosta

Breece D'J Pancake
Trilobiti

Luca Sofri
Playlist

Stefano Bartezzaghi
Non ne ho la più squallida idea

Scott Adams
Il piacere del lavoro secondo Dilbert

Alessandro Piperno
Con le peggiori intenzioni

Aldo Buzzi
Parliamo d'altro

Lester Bangs
Guida ragionevole al frastuono più atroce

Alessandro Fullin
Tuscolana. Le lezioni della dottoressa Fullin

Carlo Majello
L'arte di farsi odiare in ufficio

Giorgio Cavazzano - Tito Faraci
Il segreto del vetro

Walter Veltroni
Senza Patricio

Jonathan Lethem
Men and cartoons

Valeria Parrella
per grazia ricevuta

David Foster Wallace
Tennis, tv, trigonometria, tornado
e altre cose divertenti che non farò mai più

Woody Allen
Sesso e bugie

Corinne Maier
Buongiorno pigrizia

Craig Thompson
Carnet de voyage

Alan Moore - Dave Gibbons
Watchmen

Valeria Parrella
Mosca più balena

Bruno Munari
Da cosa nasce cosa

Commentati:

Bernard MacLaverty
La scuola di anatomia

Tim McLoughlin
Via da Brooklyn

Kurt Vonnegut
Mattatoio n. 5

Hal Foster
Design & Crime

Jonathan Lethem
Amnesia Moon

Ernesto Aloia
Chi si ricorda di Peter Szoke?

David Means
Episodi incendiari assortiti

Charles Bukowski
Spegni la luce e aspetta

Altan
Banane

Friedrich Dürrenmatt
Nel cuore del pianeta

Arkadi e Boris Strugatzki
Picnic sul ciglio della strada

Jeanette Winterson
Powerbook

Charles Bukowski
Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio

Daniele Brolli
Chemical USA - Il viaggiatore assente

David Foster Wallace
Verso Occidente l'Impero dirige il suo corso

Amélie Nothomb
Metafisica dei tubi

A.M. Homes
La sicurezza degli oggetti

Bernard Aldebert
Gusen II

4/6/2002
J.T.Leroy a Letterature

Riverberi:

giovanitromboni@fozzdances.com

Soffitta:

aprile '13
dicembre '12
novembre '12
settembre '12
maggio '11
aprile '11
febbraio '11
gennaio '11
dicembre '10
novembre '10
ottobre '10
marzo '10
febbraio '10
gennaio '10
dicembre '10
novembre '10
ottobre '10
giugno '10
marzo '10
febbraio '10
gennaio '10
dicembre '09
novembre '09
settembre '09
agosto '09
luglio '09
giugno '09
maggio '09
aprile '09
marzo '09
febbraio '09
gennaio '09
dicembre '08
novembre '08
ottobre '08
settembre '08
agosto '08
luglio '08
giugno '08
maggio '08
aprile '08
marzo '08
febbraio '08
gennaio '08
dicembre '07
novembre '07
ottobre '07
settembre '07
agosto '07
luglio '07
giugno '07
maggio '07
aprile '07
marzo '07
febbraio '07
gennaio '07
dicembre '06
novembre '06
ottobre '06
settembre '06
agosto '06
luglio '06
giugno '06
maggio '06
aprile '06
marzo '06
febbraio '06
gennaio '06
dicembre '05
novembre '05
ottobre '05
settembre '05
agosto '05
luglio '05
giugno '05
maggio '05
aprile '05
marzo '05
febbraio '05
gennaio '05
dicembre '04
novembre '04
ottobre '04
settembre '04
agosto '04
luglio '04
giugno '04
maggio '04
aprile '04
marzo '04
febbraio '04
gennaio '04
dicembre '03
novembre '03
ottobre '03
settembre '03
agosto '03
luglio '03
giugno '03
maggio '03
aprile '03
marzo '03
febbraio '03
gennaio '03
dicembre '02
novembre '02
settembre '02

powered by blosxom

Obragrafica:

Il piccolo popolo che si manifesta sui bordi dei fogli durante telefonate, riunioni, attendereprego, e altre occasioni.

Tutti i commenti del mese:
GAAG
Gruppo di autoaiuto ascoltatori Genesis:

...
ENNIOFLAIANO:
Interreferenze:
 DE VISU
 [No news, good news]
 [YAFB]
mac[ZetaVu]
mac[alb]
mac[La cuoca mangiona]
 [Tutto questo non ha
assolutamente senso!]
[Zona Sedna]
mac[Brodo Primordiale]
mac[Camillo]
mac[Il posto di Antonio]
 [Mangialibri]
 [Too Old to Weblog]
mac[Paolo's weblog]
 [quarky]
 [Squonk]
 [WOUQ]
mac[THEPETUNIAS' b***]
 [No-Luogo]
 [Akille.net]
 [miic]
mac[eDue]
 [EmmeBi BLOG]
  
 KINDERISTI
mac[Wittgenstein]
 [GNUeconomy] [Macchianera]
mac[MANTEBLOG]
 [Bambolescente]
 [Ozio affaccendato]
mac[Freddy Nietzsche]
mac[e io che mi pensavo...]
 [Stark]
 [Proesie]
 [Viscontessa]
 [coseinfila]
 [a vànvera]
mac[Discanto]
mac[Keplero]
 [leibniz]
 [Nancy]
 [Dellaplane]
 [Cesare Picco]
nbsp;[La Z di Zoro]
nbsp;[Webgol]
nbsp;[Spinoza]
mac[Phonkmeister]
  
 SCORDAVU
mac[Scene Digitali]
nbsp;[Storie dalla Sala Macchine]
nbsp;[Sai tenere un segreto?]
nbsp;[Alberto Mucignat]
nbsp;[[mini]marketing]
mac [La vita istruzioni per l'uso]
mac[la pupa c'ha sonno]
nbsp;[The Blog lies down on Broadway]
nbsp;[Canemucca]
nbsp;[Come As You Are]
nbsp;[Secondo piano | Vita in CE]
mac[NetMonitor]
nbsp;[mondo oltro]
mac[Kepler-o-rama]
nbsp;[HERZOG Lettere dal blog]
nbsp;[Garbaland]
nbsp;[Destination is lost]
nbsp;[il blog del lotto 49]
nbsp;[Comincio lunedì]
nbsp;[Cerzaade]
nbsp;[KanemuKKhA]
mac[BolsoTumblr]
nbsp;[Quinta 's weblog]
nbsp;[Nicola Mattina Blog]
nbsp;[bisbetico blog.]
nbsp;[a casa di irene]
  
 DE CAVU
 [Blog Notes]
mac[paferrobyday]
 [attentialcane]
mac[minimamoralia]
mac[TOM]
 [Verba manent (Zu)]
mac[The Yorker 2]
mac[tommasolabranca.eu]
 [personalità confusa]
 [Pensatoio]
mac[IlPaeseCheNonC'è]
 [Il bugiardino]
 [Le stanze di Gaia]
 [Shangri-La]
 [Metafluxus]
 [Massimo Morelli]
 [falso idillio]
 [il sentiero giusto]
 [Anomalia grafica]
 [L'Atene non s'apre!]
 [Fantastici quattro]
mac[One Hour Photo]
 [gattostanco]
 [simone.blogs.it]
 [jtheo]
 [fenicotteri sparsi]
mac[Fed's Bolsoblog]
  
 DIRADATI O DISMESSI
mac[ander costruksciòn]
mac[imho]
 [pfaall]
 [URL: Urban Rat Legend]
 [Blogocauda]
 [lo scopriremo solo vivendo]
 [Massaia]
 [PubblicoDiMerda]
 [gon/io]
 [Zitti al cinema]
 [.:aleinside:.]
 [risospintisenzaposa]
  
 Qua si tifa:
mac[iBaby]